Palinuro. Cane addestrato salva bambina travolta da un’onda fra lo stupore dei bagnanti
Salvata una bambina di otto anni (nella foto la bimba che abbraccia il suo salvatore).Intorno alle ore 12 di sabato 12 agosto, due bambine facevano il bagno non distanti da riva, assieme al padre, quando una forte ondata le ha allontanate dal genitore.
L’uomo ha tentato di recuperarle ma è riuscito a raggiungere solo la più grande, mentre la piccola, Caterina di 8 anni, è stata trasportata al largo dalla risacca.
Nella paura e lo sbigottimento generale i bagnanti hanno visto arrivare di corsa Lux, dell’Unità Cinofila Operativa – Scuola Italiana Cani Salvataggio, in servizio di pattugliamento con la sua conduttrice presso la spiaggia “Le Saline” di Palinuro.
Sfidando le onde, cane e operatrice hanno raggiunto la bimba assicurandola alle maniglie della speciale imbragatura indossata da Lux e, grazie alle sue potenti zampe, l’hanno riportata a terra riconsegnandola alla famiglia.
Aveva paura dei cani
La bimba è riuscita a calmare il suo pianto solo dopo molti minuti e per prima cosa ha voluto abbracciare il suo salvatore, una scena resa ancora più straordinaria dal fatto che Caterina fino ad oggi aveva paura dei cani:
“Non eravamo mai riusciti a farle vincere la diffidenza verso i cani, ma da oggi sarà tutto diverso”, hanno commentato i genitori vedendo la loro bimba felice nonostante la traumatica esperienza appena subita.
(SICS Scuola Italiana Cani Salvataggio-Tirreno – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)