Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàDall'ItaliaPolitica, economia, giustizia

Trenitalia ‘nasconde i treni più economici? multa da 5 miliardi dell’Antitrust!

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Viaggiare sui treni regionali, più economici? Sicuramente è possibile ma Trenitalia non lo dice. Trenitalia esclude dai propri sistemi di prenotazione alcune soluzioni con i regionali”, ha rilevato l’Autorità Antitrust, che ha multato Trenitalia Spa per cinque milioni di euro.

Se il viaggio da programmare prevede la presenza di Frecce e Intercity, anche di pochi minuti più veloci rispetto ai treni regionali o a treni che richiedano un cambio con regionali, il sistema di prenotazione dell’azienda semplicemente glissa e propone solo la prima soluzione. Senza dire nulla al consumatore.

L’Autorità ha sanzionato Trenitalia S.p.a. per una pratica commerciale scorretta che riguarda il sistema telematico di ricerca e acquisto dei titoli di viaggio accessibile alla clientela sul sito aziendale, tramite le emettitrici self-service di stazione e la App Trenitalia per smartphone e tablet. L’accusa: “senza allertare i consumatori in merito alla limitazione – e anzi utilizzando, sul sito aziendale, una denominazione omnicomprensiva per la banca dati di ricerca (“tutti i treni”) – il sistema esclude sistematicamente quelle soluzioni che prevedono l’utilizzo di – o la combinazione con – treni regionali qualora l’orario di partenza coincida o sia sostanzialmente sovrapposto con alternative di viaggio costituite da, unicamente o in combinazione con, treni offerti “a mercato” (Frecce e Intercity)”.

Dopo un complesso procedimento, l’Antitrust ha accertato che “l’insieme di soluzioni di viaggio proposte a seguito di una ricerca su tali strumenti informatici omette numerose soluzioni con treni regionali (generalmente più economiche), pur trattandosi di alternative sostituibili a quelle invece mostrate, alterando in questo modo la scelta del consumatore”. In particolare, la soluzione di viaggio che prevede un cambio e l’uso di treni regionali non è mai inclusa nei risultati di ricerca e non è rintracciabile – se non attraverso la specifica ricerca con l’opzione Regionali sul sito internet – se la partenza avviene in prossimità di una soluzione di viaggio che usi Frecce e Intercity anche solo di pochi minuti più veloce. Quest’ultima è l’unica opzione che viene sempre mostrata.

Di più. “Trenitalia non ha in alcun modo informato i consumatori in merito a tale importante limitazione, ma ha anzi utilizzato, sul sito aziendale, la denominazione ingannevole “tutti i treni”, aggiunge l’Antitrust, che ha ritenuto questa pratica scorretta e ha sanzionato Trenitalia S.p.a. per 5 milioni di euro, pari al massimo edittale. In considerazione dei rilevanti effetti della pratica sui consumatori l’Autorità ha, inoltre, imposto al professionista l’obbligo di pubblicare una dichiarazione rettificativa per informare i consumatori sul proprio sito internet, sull’App e sulle emettitrici self servicepresenti in stazione.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.helpconsumatori.it/primo-piano/trenitalia-esclude-i-regionali-dai-sistemi-di-prenotazione-multa-antitrust-da-5-mln-di-euro/115649 – News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati