Caiazzo. ‘Il mondo contadino’: monito per le nuove generazioni nell’opera di Raffaele Mone
In occasione della tradizionale “Fiera della Maddalena”, sabato 22 luglio 2017, alle ore 18, nell’aula consiliare del Comune di Caiazzo (Caserta), con il patrocinio morale della Giunta Comunale, è stato presentato ufficialmente al pubblico il libro “Il mondo contadino – Aspetti umani, educativi, culturali” (nella foto in alto a sinistra la copertina) del dirigente scolastico Raffaele Mone (nella foto in basso a destra).
La rilevanza del volume, edito da Ermes di Ariccia, in provincia di Roma, è stata sagacemente illustrata dal professor Ortensio Marcucci.
A far da cornice musicale all’evento, particolarmente interessante, l’Inno di Caiazzo – brano inedito scritto dallo stesso Mone e magistralmente interpretato dal soprano Virginia Cimino.
Apprezzati altresì gli interventi del sindaco di Caiazzo, Tommaso Sgueglia; del Presidente facente funzioni della Provincia di Caserta, nonché sindaco di Dragoni, Silvio Lavornia; dell’imprenditore Raffaele De Marco e del dirigente scolastico del liceo scientifico “Federico Quercia” di Marcianise, Diamante Marotta.
Ha coordinato brillantemente i lavori la studentessa universitaria Angela Mone.
Il professore Raffaele Mone è autore di parecchie pubblicazioni.
Il suo interesse è mosso principalmente dalla volontà di riportare in vita tutto ciò che della civiltà contadina dimostra di essere ancora utile.
L’ultima fatica letteraria di Mone custodisce fra l’altro preziose testimonianze inedite, luoghi, usanze, proverbi e commemorazioni, catapultando il lettore in un mondo ricco di aspetti umani ed educativi.
Un monito accorato per le nuove generazioni. da tramandare possibilmente con sagacia pari a quella dimostrata dall’arguto autore.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)