Da Caiazzo al ‘Bicicletterario’ laziale l’Alfabetario dei Luoghi: opera enciclopedica del fantasiologo Carrese
Dopo le presentazioni a Milano, Perugia, Volta Mantovana, Poggibonsi, Roma, Sala Consilina, ultimo appuntamento stagionale a Scauri, sabato 3 giugno, nell’ambito della manifestazione nazionale “Il Bicicletterario”.
Sabato prossimo, alle ore 11, presso l’Arena “Mallozzi “di Scauri, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presenterà il suo “Alfabetario dei Luoghi” (Ngurzu Edizioni 2017), l’opera enciclopedica che invita a visitare i luoghi attraverso le 26 lettere dell’alfabeto.
Realizzata con la fotografa riardese Elisa Regna, l’opera è ideata dallo studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione.
Il lavoro descrive, in singoli volumi, la struttura creata dal fantasiologo Carrese che invita a visitare i luoghi attraverso le 26 lettere dell’alfabeto: non percorsi alfabetici ma Carrese propone di visitare un luogo ricercando in esso dei rimandi semantici (A come…B come…Z come…) per mostrare per ogni lettera due sguardi fotografici, realizzati da Regna: uno scatto reale, ciò che vediamo, e uno chimerico, ciò che guardiamo (esempi dell’opera, consultabili gratuitamente, sono su www.fantasiologo.com).
Realizzata artigianalmente, l’enciclopedia è giunta al terzo volume (con volumi dedicati a Rocchetta e Croce, Piedimonte Matese, Apice Vecchia) e contiene 52 fotografie in bianco e nero realizzate da Elisa Regna (26 scatti reali e 26 scatti chimerici), con altrettanti haikugrammi del fantasiologo Carrese che ha curato anche i saggi introduttivi e disegnato le mappe alfabetiche dei paesi.
I volumi 2 e 3 (Apice Vecchia e Piedimonte Matese) sono supportati dal Gruppo D’Abbraccio di Ruviano.
La manifestazione “Il Bicicletterario”, dedicata al premio nazionale di poesia e narrativa sul tema della bicicletta, accoglie nel calendario degli eventi la presentazione dell’opera fantasiologica che, dopo gli incontri da Milano a Sala Consilina, sarà descritta al pubblico dell’Arena Mallozzi sabato prossimo alle ore 11.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni e contatti visitare il sito web del fantasiologo. semplicemente cliccando su una delle foto
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)