Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
AttualitàCaiazzo & DintorniPolitica, economia, giustiziaTempo libero, sport, cultura, fede, salute, curiosità, eccetera.

TIM: Altolà alla bolletta domestica ogni 28 giorni, bocciata dal ‘Garante’: ma basterà?

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Telefonia fissa, Agcom: la fatturazione deve essere mensile.

Trasparenza e comparabilità dei prezzi nella telefonia significa che tariffe e fatturazione devono essere espresse su base mensile per la telefonia fissa e non inferiore a 28 oggi per quella mobile.

Il criterio per la fatturazione del telefono fisso deve essere il mese, ha detto l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni in una delibera in cui si affronta anche il tema della conoscenza del credito residuo da parte dei consumatori – che deve essere garantita in modo gratuito, specifica l’Agcom.

telefono post venditaL’unità temporale per la cadenza di rinnovo e fatturazione dei contratti di rete fissa deve essere il mese, affinché l’utente possa avere la corretta percezione del prezzo offerto da ciascun operatore e la corretta informazione sul costo indicato in bolletta per l’uso dei servizi”, dice l’Agcom, spiegando che “alla luce dell’evoluzione dei mercati della telefonia fissa e mobile, l’Autorità ha infatti ravvisato la necessità di garantire una tutela effettiva degli utenti avendo riscontrato problemi in termini di trasparenza e comparabilità delle informazioni in merito ai prezzi vigenti, nonché di controllo dei consumi e della spesa, determinati anche dal venir meno di un parametro temporale certo e consolidato per la cadenza del rinnovo delle offerte e della fatturazione”.

L’Agcom identifica dunque il mese “il periodo temporale minimo” perché il consumatore possa avere un’informazione corretta e trasparente sui consumi fatturati – anche perché nella telefonia fissa i contratti sono in abbonamento e pagati ex post, a differenza della mobile dove gran parte del traffico è prepagato – perché una fatturazione diversa da quella su base mensile “riduce le condizioni di trasparenza e corretta informazione per gli utenti, determinando un notevole impatto non solo in fase precontrattuale, ma anche sul controllo della spesa dovuto in fase di esecuzione del contratto”.

Per la telefonia mobile, invece, la cadenza di fatturazione non deve essere inferiore a 28 giorni.

Nei casi di offerte di telefonia mobile che abbiano cadenza diversa da quella mensile, l’Autorità ha poi stabilito l’obbligo per gli operatori di informare l’utente, tramite l’invio di un SMS, dell’avvenuto rinnovo dell’offerta.

Nel caso di offerte convergenti che coinvolgano la telefonia fissa, prevale la cadenza prevista per quest’ultima, ovvero su base mensile.

Gli operatori di TLC avranno novanta giorni di tempo per adeguarsi alle nuove regole.

L’Agcom è intervenuta anche sul credito residuo, stabilendo che i consumatori devono conoscere gratuitamente il proprio credito tramite “una pagina ad accesso riservato consultabile nel sito web dell’operatore o tramite applicazioni dedicate, nonché attraverso un messaggio informativo inviato dal numero telefonico di assistenza clienti o via sms gratuito”.

Tutto bene, dunque?

Bene che alcune regole siano state messe nero su bianco dall’Authority – commenta l’Unione Nazionale Consumatori per voce del segretario Dino Cimaglia – ma si poteva fare di più.

Sul credito residuo, ad esempio, le compagnie dovrebbero mettere a disposizioni degli utenti tutte le opzioni elencate, dall’sms alle app, così da dare un’ampia gamma di scelta ai clienti.

Rispetto alla cadenza di fatturazione non inferiore ai 28 giorni per la telefonia mobile, si tratta di una mera ratifica di quanto già deciso dalle compagnie”.

Federconsumatori da parte sua è soddisfatta per una decisione che blocca i cambiamenti decisi dalle compagnie telefoniche e rivendica di continuare la battaglia per il ritorno alla fatturazione mensile anche nella telefonia mobile.

Sostiene l’associazione:

“Non smetteremo di vigilare su tali pratiche e di interpellare l’Autorità ogni volta che se ne presenterà la necessità.

Il nostro obiettivo, inoltre, è quello di giungere ad una modifica della norma che riconosce troppe discrezionalità di modifiche unilaterali dei contratti da parte dei gestori, pratica di cui, spesso, questi ultimi abusano a danno dei cittadini”.

Per Adiconsum la trasformazione della fatturazione sta incidendo sui bilanci delle famiglie.

Bene dunque la mossa dell’Agcom contro le aziende di tlc, sostiene l’associazione, anche perché il fatto che si siano mosse tutte insieme rende vano il diritto di recesso del consumatore e il cambio di compagnia.

Per questo – afferma il presidente di Adiconsum Walter Meazzaci appelliamo al legislatore perché vari una norma primaria che regolamenti in modo definitivo i tempi della fatturazione affinché si attenga al calendario gregoriano, evitandone in tal modo lo stravolgimento da parte delle aziende di qualsiasi settore.

Senza questa norma, la delibera dell’Agcom sarà priva della necessaria efficacia.

In merito poi all’annuncio delle aziende di telefonia di voler ricorrere al TAR avverso tale delibera ci auguriamo che le compagnie tornino sui propri passi.

Una dichiarazione di guerra non gioverebbe né ai consumatori né tanto meno a loro.

Occorre invece ristabilire un corretto dialogo con le Associazioni Consumatori rimettendo al centro il consumatore e la sua tutela per un mercato corretto e trasparente.

Se ciò non dovesse avvenire, ci opporremo affinché i diritti dei consumatori vengano rispettati”.

(Fonte & Aggiornamenti: http://www.helpconsumatori.it/primo-piano/telefonia-fissa-agcom-la-fatturazione-deve-essere-mensile/112102 – News archiviata in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati