Caiazzo. Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo tornano grazie alla Pro Loco
Mercoledì 15 marzo, presso la scuola primaria di Caiazzo centro, l’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Aulo Attilio Caiatino” ha dato il via ai laboratori di “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, iniziativa dedicata alla memoria di Nino Marcuccio.
Presenti, a dare il benvenuto ai bambini e ai genitori, c’erano Maria Grazia Fiore, presidente dell’associazione Pro Loco e Cecilia Cusano, dirigente dell’Istituto comprensivo.
La responsabile del progetto, Ivania Marcuccio, dopo aver ringraziato i genitori per la disponibilità dimostrata, la dirigente Cusano per la collaborazione e lo staff dell’associazione Pro Loco per il sostegno, ha brevemente illustrato gli obiettivi dei laboratori, che in questa prima fase si concentreranno sulle attività di ascolto e pratica dei giochi di un volta.
Il progetto nasce dalla volontà di tramandare alle nuove generazioni spaccati di una vita vissuta all’insegna della semplicità e per evitare che giochi, mestieri e tradizioni di un tempo cadano definitivamente nell’oblio.
Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie radici e del senso di appartenenza.
Il progetto prende forma dopo un lungo periodo di ricerca, iniziato dalla signora Marcuccio, insieme al padre Nino, avvalendosi della collaborazione degli anziani del centro Combattenti e Reduci, delle testimonianze di alcune signore del quartiere Portanzia, della collaborazione di Ortensio Marcucci, della Professoressa Angelina Mastroianni e di Ilaria Cervo.
Visibilmente emozionata, Ivania Marcuccio ha anche fatto vedere ai presenti un video sui giochi tradizionali, tratto dal film, di Nino Marcuccio,” Il matrimonio com’era”.
Subito dopo i bambini sono stati divisi per fasce d’età e a ciascun gruppo è stato spiegato il gioco della Campana; tutti si sono potuti divertire a giocare semplicemente lanciando un sassolino e cercando di completare il percorso senza infrangere le regole. Prossimo appuntamento martedì 21 marzo per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado e mercoledì 22 per i bambini della scuola primaria, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, presso la scuola primaria di Caiazzo centro.
L’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio” si riserva la possibilità di modificare giorni ed orari dei laboratori, in base alle esigenze dei partecipanti ed al loro cospicuo numero.
L’associazione Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”, in collaborazione con l’Istituto scolastico Comprensivo di Caiazzo, organizza i laboratori di “Giochi, tradizioni e mestieri di un tempo”, iniziativa dedicata alla memoria di Nino Marcuccio, artista poliedrico e persona di rilevante spessore culturale.
I laboratori, partiti il 15 marzo, si terranno due volte la settimana presso la Scuola Primaria di Caiazzo-Centro, Rione Garibaldi, e finiranno entro maggio del corrente anno scolastico.
Il progetto nasce dalla volontà di tramandare alle nuove generazioni spaccati di una vita vissuta all’insegna della semplicità, valore che oggi è andato affievolendosi.
A tale scopo si è pensato di organizzare questi laboratori, per evitare che giochi, mestieri e tradizioni di un tempo cadano definitivamente nell’oblio.
Destinatari del progetto sono gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado dei plessi scolastici di Caiazzo, che prima ascolteranno i racconti narrati dai vecchi “saggi” del territorio e poi praticheranno i giochi e i mestieri.
Nella prima fase di questo percorso, si svilupperanno le attività di ascolto e pratica dei seguenti giochi:
campana, mazza e pieuze, schiaffetto (guerra ai quattro schiaffi), singhetto, zomba cavaliere, una monta, la conta (nascondino), corda, ‘a carrozza, strummolo.
Il gioco è l’espressione più autentica della cultura umana e si adatta al contesto sociale in cui si svolge.
Il recupero dei giochi tradizionali rappresenta pertanto la riscoperta della propria storia, delle proprie radici e del senso di appartenenza. Il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, la manualità e l’ingegno.
Riproponendo i giochi suddetti i bambini scopriranno e si riapproprieranno di strade e piazze, visto che la maggior parte di essi lì venivano praticati.
Gli interessati possono rivolgersi alla Pro Loco Caiazzo, piazza S. S. Menecillo, n.1 – tel. 0823 862761 – caiazzoproloco@libero.it, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00 per ottenere maggiori informazioni e per iscriversi ai laboratori.
Per maggiori info rivolgersi alla referente, Ivania Marcuccio, 345.7373398, o alla Pro Loco Caiazzo, piazza S. S. Menecillo, n.1 – tel. 0823 862761 – caiazzoproloco@libero.it, tutti i giorni dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 19:00.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)