Castel Campagnano. Quaresima: cinque settimane di intensa fede penitenziale
Con la celebrazione delle Sacre Ceneri, nella parrocchia di Santa Maria ad Nives, a Castel Campagnano, giovedì 2 marzo è iniziato un intenso percorso quaresimale.
Un programma ricco che accompagnerà la comunità nel periodo di preparazione alla Pasqua con l’esposizione delle Ceneri nella Cappella delle Suore.
Ogni venerdì è prevista la pratica dall’astinenza e alle 16.30 la rievocazione della Via Crucis.
Ogni settimana sarà dedicata a un tema specifico: la prima avrà al centro la Parola; durante la seconda settimana ci si soffermerà sulla Conversione; per la terza settimana è in programma la celebrazione dell’Eucarestia, in particolare assieme agli ammalati; nella quarta, invece, l’argomento sarà la Carità e i modi di vivere questa esperienza nel contesto comunitario; in occasione della quinta e ultima settimana, infine, si dialogherà sulla Testimonianza della Fede, con la Via Crucis insieme ai ragazzi e ai genitori del catechismo.
La ricerca del senso della vita porta con sé innumerevoli dubbi, che inducono l’uomo a farsi domande su ciò che lo circonda e sugli accadimenti quotidiani.
Il sacrificio della croce apre dinanzi all’uomo un ventaglio amplissimo di interrogativi, un’attesa che spesso si traduce in azioni devianti.
La Quaresima va letta come discernimento della via corretta illuminata dalla fede, testimoniando il mistero della croce.
(Fonte &Aggiornamenti: https://www.clarusonline.it/2017/03/01/castel-campagnano-la-quaresima-nella-parrocchia-s-maria-ad-nives/ – News elaborata – Archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)