Salute e farmaci: Neanche dell’Aspirina possiamo più fidarci?
Farmaci: ritiro cautelativo di alcuni lotti di Aspirina 500 e Alka Effer.
La Bayer ha deciso il ritiro cautelativo di alcuni lotti di “Aspirina 500 mg” granulato da 10 e da 20 bustine e di Alka Effer 20 compresse effervescenti.
Il ritiro è stato disposto per la possibile presenza di agglomerati o di colore anomalo in alcune confezioni.
Spiega l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa): “Il ritiro è cautelativo, non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia ed è stato emanato a seguito di segnalazioni per possibile presenza di agglomerati e/o colore anomalo”.
Ai sensi dell’art. 70 del D. Lgs. n. 219/2006, infatti, i titolari dell’autorizzazione all’immissione in commercio del farmaco “possono procedere a ritiri volontari di lotti di medicinali, dandone comunicazione all’AIFA se, a seguito di problemi avvenuti durante la produzione o durante i controlli eseguiti dall’Azienda o dall’ISS, vengono riscontrate discrepanze tra le specifiche di produzione autorizzate e i risultati ottenuti”, spiega l’Aifa, precisando che nella rete di farmacovigilanza “non risultano segnalazioni di reazioni avverse a carico dei medicinali in questione che possano essere correlate al difetto di qualità riscontrato”.
Cliccare su una delle foto per scaricare l’elenco dei lotti ritirati.
(Fonte & Aggiornamenti: http://www.helpconsumatori.it/salute/farmaci/farmaci-ritiro-cautelativo-di-alcuni-lotti-di-aspirina-500-e-alka-effer/111032 – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)