Da Scampia a Pompei dibattito sulle ‘Luci contro il male’ proposte dall’avvocato Pisani
Mercoledì 8 febbraio dalle ore 20,30, a Pompei, sarà presentato il libro “Luci a Scampia” di Angelo Pisani, Edizioni Minerva.
Ne discutono con l’autore: Nicola Graziano, Pina Pascarella, Alfredo Varrano, Pierluigi Aliperta.
Angelo Pisani è un avvocato napoletano impegnato in processi importanti.
A quarant’anni le sue cause finiscono spesso in prima pagina per l’importanza dei temi che cura.
Eppure, mai sazio di vita, il dottor Pisani si lancia in un’avventura politica speciale: la presidenza del VIII Municipalità di Napoli.
Una delle più famose nel mondo perché, oltre a Piscinola, Marianella e Chiaiano raggruppa il territorio di Scampia, terra vittima di pregiudizi e strumentalizzazioni.
Luogo di frontiera per molti, zona da far conoscere per la sua bellezza e la sua verità per pochi.Tra questi Angelo.
Tuffato quasi senza volerlo – in prima battuta era candidato al Vomero ma alcuni giochi politici lo smistano verso le Vele – in una storia nuova, scopre che pregiudizi e cliché fanno più male di droga e pistole.
A Scampia e nel resto dell’area esistono problemi reali come malavita e edilizia fatiscente, baraccopoli e assenza di luoghi per la socialità; ma una serie di risorse possono riscattarla.
Scampia è vittima prima della mala politica oltre che della camorra e affari cinematografici.
Fra le tante potenzialità, prima di tutte, la gente e i giovani.
Madri dall’anima immensa, uomini che hanno fatto della dignità e del decoro il senso di una vita di disagi, bimbi con volti accesi.
Poi molto verde, campioni dello sport e preti coraggio, artisti e potenzialità, anche turistiche, infinite. Luci, insomma.
Come lampi nel buio che una narrazione distorta, utile a qualche casa di produzione cinematografica e alle associazioni che lucrano sulle emergenze, tende a voler spargere su una terra, invece, piena di futuro.
Angelo Pisani chiede luci accese che possono illuminare e cancellare il male facendo sparire il buio.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)