Alvignano. Gran festa al Comune per Angelo Marcucci, ‘primo fra i primi’
Sabato 14 gennaio 2017, presso la sala consiliare del Comune di Alvignano (CE), è stato presentato ufficialmente il libro redatto da Vincenzo Corniello, giornalista e collaboratore de “Il Mattino”.
Il volume, dal titolo “Primo tra i primi”, commissionato dall’amministrazione comunale alvignanese, ripercorre le tappe dell’esistenza di Angelo Francesco Marcucci, ex provveditore agli studi di Benevento, originario e concittadino dell’autore.
Alla cerimonia è intervenuto Alberto Zaza D’Aulisio, presidente della Società di Storia Patria di Terra di Lavoro, il quale, insieme a Lorenzo Calò, responsabile della redazione di Caserta de “Il Mattino”, ha analizzato la storia di vita professionale e intellettuale del protagonista.
Un’esistenza tutto sommato dedicata quasi completamente alla scuola e alla ricerca nel campo della didattica, operando scelte precise, innovative, giuste e condivise; senza disdegnare altri impegni.
All’evento hanno presenziato altresì: il sindaco di Alvignano facente funzioni, Maria Del Santo; l’Assessore alla cultura del comune di Alvignano, Franco La Vecchia; il presidente della Provincia di Caserta facente funzioni Silvio Lavornia e alcuni organi di stampa locale molto in vista.
Anche numerosi cittadini “combulterini” hanno partecipato all’appuntamento tanto atteso.
(Giovanna Petruccelli – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)