Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta

'Se un uomo non ha il coraggio di difendere le proprie idee, o non valgono nulla le idee o non vale nulla l'uomo' (Ezra W.Pound)

Teleradio-News ♥ mai spam o pubblicità molesta
Attualità

Castel Campagnano esulta per i cento anni di Maria Teresa La Porta, festeggiati il giorno dell’Epifania

Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Doppia festa nel giorno dell’epifania per l’amena comunità campagnanese,

non solo per la sentita rappresentazione dei Presepe Vivente, ma anche per il centesimo compleanno di Maria Teresa La Porta che, con l’aiuto del Signore, festeggia l’ambita ricorrenza proprio nel giorno “che tutte le feste (natalizie) porta via”.

Nata il 6 gennaio 1917, quindi in pieno periodo bellico, nel maggio 1939 la donna, che i più anziani ricordano bellissima sin da piccola, sposò Antimo Coppola, operaio comunale dal quale ebbe ben quattro figli, il primo dei quali, come spesso capitava all’epoca, purtroppo morì in tenera età.

Poi nacque Giuseppina, deceduta negli anni scorsi a causa di un male che non le diede scampo, quindi Marianna ed infine Tommaso, con il quale praticamente è rimasta la (ormai ultra) centenaria.

Nonostante la sua forte fibra, purtroppo, a causa di una banale caduta, da qualche tempo la vegliarda non è in condizioni di muoversi e quindi i familiari, con in testa gli adorati figli, hanno organizzato una gran festa, in programma nel pomeriggio nell’abitazione familiare ubicata alla periferia del paese, lungo la strada provinciale per Squille, che conserva l’antica denominazione di “rotabile”.

Casa in cui di buon mattino è iniziata la “processione” di familiari, vicini. estimatori e conoscenti dei familiari e in particolare della centenaria che, visibilmente commossa ed emozionata, ha voluto ringraziare tutti ed ancora aspetta con piacere quanti vorranno felicitarsi con lei per l’eccezionale risultato raggiunto, che ormai rappresenta un traguardo superato. con l’aiuto del Signore, si spera ancora per lungo tempo, ma che già riprova ampiamente la longevità della popolazione campagnanese e in particolare delle persone vissute sanamente a contatto coi campi e quindi con cibi genuini.

Nell’occasione, la redazione si associa al comprensibile compiacimento dei familiari auspicando che il Signore voglia concedere ancora vita lunga e soprattutto serena a donna Maria Teresa La Porta vedova Coppola…

Significativo in particolare, fra i tanti pubblicati anche sui vari “social” l’augurio dell’ex sindaco Mariano Frese, di seguito riportaato per sommi capi, a riporova di un’amicizia

All’amica Marianna, anche a nome di Pasqualina, formulo i più sinceri auguri per il centesimo compleanno della mamma Maria.
Con il passare degli anni, Maria è diventata per tutto il nostro paesello come un’icona.
Donna sempre disponibile, dalla battuta pronta e simpatica, lavoratrice e soprattutto prima mamma e poi nonna molto attenta.
Noi la ricordiamo per i molteplici contatti avute con lei e la sua famiglia.
Ricordiamo quando Maria e i suoi abitavano, per qualche tempo, nella masseria all’Aia delle Monache; ricordiamo le lunghe chiacchierate che lei faceva con mia suocera Rosa nella bottega di fronte alla Chiesa.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)
Teleradio News ♥ Sempre un passo avanti, anche per te!

Teleradio News

tel. (+39) 0823 862832; 333 148 1414 - 393 2714042 - 334 539 2935; mail to: info@tr-news.it - info@teleradio-news.it - http://teleradionews.info - web: www.tr-news.it - htps://www.teleradio-news.it e vari siti web collegati