Caiazzo. ‘CreAzione Festival’: mercoledì esordio con Casagrande e la tunisina M’Barka Ben Taleb
Tutto pronto per la prima serata di CreAzione Festival: si parte con Maurizio Casagrande e M’Barka Bem Taleb.
Il sindaco Tommaso Sgueglia: “Cinema e promozione: un binomio collaudato”.
Al Teatro Jovinelli un concerto unplugged con la calda e sensuale voce della musicista tunisina M’Barka Ben Taleb, un viaggio nella vita dell’attore e comico napoletano Maurizio Casagrande, la premiazione del miglior progetto per la realizzazione di un corto di fiction e di un documentario ambientati nell’Alto Casertano e l’inaugurazione, al Palazzo Mazziotti, della mostra dedicata alla prima regista del cinema italiano: Elvira Coda Notari.
Saranno questi gli eventi che apriranno mercoledì 21 dicembre a Caiazzo (Caserta) il ricco cartellone di “CreAzione Festival“, il Festival della produzione cinematografica organizzato dal Comune e finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del Programma Operativo Complementare (POC) 2014-2020.
Fino a domenica 29 gennaio 2017 spettacoli, eventi musicali e performance d’autore animeranno Caiazzo e altri sette Comuni della media Valle del Volturno inseriti nel progetto (Castel Campagnano, Castel di Sasso, Giano Vetusto, Piana di Monte Verna, Roccaromana, Rocchetta e Croce, Ruviano).
“Cinema e promozione territoriale –ha dichiarato il sindaco di Caiazzo, Comune capofila, Tommaso Sgueglia- rappresentano ormai un binomio collaudato.
Ne sono esempi di successo film come Benvenuti al Sud, Basilicata Coast to Coast e il più recente Un paese quasi perfetto.
Queste pellicole hanno avuto l’indiscutibile pregio di portare alla ribalta e alla notorietà centri campani dalle grande potenzialità turistica.
Caiazzo ha tutti gli elementi e le caratteristiche per fare da cornice e da set per produzioni cinematografiche”.
L’apertura ufficiale di CreAzione Festival è stata anticipata nei fine settimana dai mercatini di Natale (che continueranno anche nei prossimi giorni, fino al 7 gennaio); inoltre tutti i weekend e nei giorni infrasettimanali, su prenotazioni al numero 0823/862761, è ancora tempo di “Passaggiando Caiazzo”: visite guidate nel centro storico a cura del gruppo guide dell’associazione Pro Loco.
Tra gli eventi collaterali dal 21 dicembre e fino al 29 gennaio 2017 aò Palazzo Mazziotti anche “Fleur”: viaggio fotografico verso la pittura – ritratti di donne, a cura di Damiano Errico.
Il 26 dicembre invece, a partire dalle ore 11, nel centro storico, è atteso lo spettacolo itinerante del Gruppo Folk “Kaiatia”.
Di seguito il programma dettagliato per mercoledì 21 e lunedì 26 dicembre
Mercoledì 21 dicembre 2016, Caiazzo, palazzo Mazziotti, ore 19: inaugurazione “La Film di Elvira: mostra dedicata ad Elvira Coda Notari (Salerno 1875/Cava de’ Tirreni 1946) la prima regista del cinema italiano”; Piccolo Teatro Jovinelli, ore 20: Premiazione del concorso per la selezione del miglior progetto “sinossi/soggetto/sceneggiatura” per la realizzazione di un corto di fiction e di un documentario, ambientati nell’area dell’Alto Casertano; ore 21: “Luci sull’artista”: Incontro con Maurizio Casagrande, modera Michele Rosco; ore 21.45: Concerto diM’Barka Ben Taleb – unplugged.
Lunedì 26 dicembre 2016, Caiazzo, Centro storico, ore 11: spettacolo itinerante del gruppo folk “Kaiatia”.
Importante – Press Media: i giornalisti interessati ad intervistare gli artisti sono pregati di contattare l’ufficio stampa – Federica Landolfi (mob: +39 389 16 25 666); ufficiostampacreazionecaiazzo@gmail.com – Organizzazione CreAzione Festival Caiazzo – www.creazionecaiazzo.it – (mob: +39 348 5 255 957).
Creazione Festival è un evento promosso dal Comune di Caiazzo e finanziato con fondi POC Campania 2014-2020 – Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)