Marcianise. ‘Lezioni’ dalla Guardia di Finanza per gli studenti del liceo ‘Quercia’
Gli studenti del liceo “Quercia” di Marcianise hanno partecipato ad un incontro orientativo e formativo
con la Guardia di Finanza.
Nell’Aula Magna dell’istituto, accolto dal dirigente scolastico Diamante Marotta, il tenente Angelo Schillaci, comandante della Sezione Operativa della Compagnia Guardia di Finanza di Marcianise, accompagnato dal luogotenente Tommaso Fiorillo e dal maresciallo Luigi Zefferino, ha illustrato agli studenti il complesso ed importante ruolo che l’arma riveste nel contesto istituzionale italiano.
Lotta all’evasione fiscale, alla contraffazione, al traffico delle sostanze stupefacenti, al contrabbando, non disdegnando il capillare controllo del territorio: sono alcune delle azioni che quotidianamente i finanzieri pongono in essere per garantire la sicurezza della comunità.
É intervenuto per un saluto anche il sindaco di Marcianise, dottor Antonello Velardi.
Attentissima la platea studentesca, che ha posto diverse domande al relatore.
Il tenente Schillaci ha chiarito le modalità di reclutamento, soffermandosi sulle diverse prove che costituiscono l’iter concorsuale.
Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i ragazzi che, conclusi gli studi liceali, intraprendono la carriera militare.
É stata una giornata di alto profilo formativo, che ha contribuito ad orientare gli studenti verso un futuro professionale di sostanza etica e ricco di soddisfazioni.
(Pasquale Delle Curti – Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)