Caiazzo ‘Alfabetario dei Luoghi’, del fantasiologo Carrese, in arrivo al bar ‘H’ di SS. Giovanni e Paolo
Come visitare un paese seguendo le 26 lettere dell’alfabeto? Alfabetario dei luoghi, da un’idea del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese sviluppata con la fotografa Elisa Regna, è una guida “non turistica ma euristica”.
I due autori presentano il primo volume della loro enciclopedia fotografica e poetica sui luoghi della Campania visitati secondo un gioco fantasiologico che coinvolge le lettere dell’alfabeto.
Presentazione interattiva, con coinvolgimento del pubblico, martedì 27 dicembre, dalle ore 18:30, presso il Bar “H” di San Giovanni e Paolo; ingresso libero.
Che cosa racconta Alfabetario dei Luoghi?
È un libro fotografico e poetico, insieme.
Una suggestione nata da Massimo Gerardo Carrese, studioso di Storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione (www.fantasiologo.com), che ha invitato la fotografa Elisa Regna a passeggiare con lui nel paese di Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, per scoprire in esso le 26 lettere dell’alfabeto.
Carrese e Regna hanno visitato il paese di Rocchetta e Croce, in provincia di Caserta, strutturando un alfabetario di 52 immagini in bianco e nero scattate da Elisa Regna.
La fotografa, che passeggia con il fantasiologo, ricrea dei rimandi alfabetici rintracciabili nel luogo, nelle persone e oggetti che vivono un luogo.
In Alfabetario dei Luoghi si leggono tavole alfabetiche che corrispondono a “L” come “lumaca” appoggiata a una pietra nel paese, “O” come “ombra” rintracciata nel buco di un muro, “Z” come “zittio” di una piazza silenziosa.
Immagini di Rocchetta e Croce che il lettore può verificare anche fisicamente grazie a una mappa disegnata dal fantasiologo Carrese in cui si ripercorrono i passi dei due autori.
Alfabetario dei Luoghi edito da Ngurzu Edizioni e realizzato artigianalmente (come tutti i titoli di Ngurzu Edizioni), elenca alfabeticamente 26 scatti con rimandi reali, corrispondenti a luoghi, cose e persone di Rocchetta e Croce, e 26 scatti con rimandi chimerici, sempre rintracciabili nel paese ma visti con gli occhi della mente.
Ogni fotografia sviluppa una lettera dell’alfabeto e si completa con un “haikugramma“, gioco ideato dal fantasiologo Carrese, che descrive il caso, l’immediatezza del ritratto in bianco e nero, presentato dalla fotografa Regna senza ritocchi o studi progettuali.
L’opera si apre con un breve saggio a firma di Carrese dal titolo “Agguardare dentro e fuori”.
Una guida del paese “non turistica. Ma euristica”.
Martedì 27 dicembre si presenta al Bar H della piccola frazione di Caiazzo, San Giovanni e Paolo.
I due autori parlando del loro primo volume, che risponde alla lettera “R come Rocchetta e Croce”.
Seguiranno altre lettere alfabetiche che coinvolgeranno vari paesi della Campania: un progetto enciclopedico che si svilupperà negli anni.
Un’anteprima del catalogo si può vedere sul sito web del fantasiologo, accessibile semplicemente cliccando sulla foto.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)