Dal Molise la prova che l’amore vero non sfiorisce col tempo: si amano ora come 70 anni fa
70 anni di matrimonio ma non li dimostrano: il loro amore è ancora giovane, tenero, semplice.
Antonio Del Riccio, 90 anni, e Maria Carmela Cimino, 96, sono ogni giorno di più, per familiari e amici, un esempio da seguire, una testimonianza rara di un’unione che va oltre ogni tipo di difficoltà.
Il matrimonio fu celebrato il 25 novembre 1946 nel piccolo comune molisano di Roccamandolfi (Is), da allora nacquero cinque figli: 4 maschi (Liberato, Mario, Domenico e Fausto) e una femmina (Angela), alcuni di essi si sono radicati negli anni in Molise, altri in Germania e nell’Alto Casertano (per l’esattezza Sant’Angelo d’Alife, ndr.).
L’unione familiare dura da 7 decenni, una coppia ‘di ferro’, coniugi forse oggi un po’ più affaticati e provati dalle condizioni di salute ma ancora tenaci e sereni, a dispetto di tanti matrimoni che invece nella nostra società, dell’immagine e dell’apparenza, dopo pochi anni falliscono.
Antonio e Maria Carmela assicurano invece – e non è una frase fatta – che un amore può durare tutta la vita e per sempre.
Il loro segreto va ricercato sicuramente nel sentimento ma anche e soprattutto nel rispetto reciproco, nel sostegno, nella comprensione, nell’ascolto.
Non hanno un profilo facebook e non sanno cosa siano le chat e le gif animate, sanno però cosa significa non nascondere segreti e comunicare, parlare con i propri figli, raccontare la loro storia ai nipoti, lavorare con sacrificio, dimostrare il valore dei legami e l’importanza del confronto e del conforto, quello ‘reale’.
Auguri sinceri anche dalla nostra redazione.
(Federica Landolfi -Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)