Caiazzo. Italia Unita: commemorazione ‘rinviata’ per… bel tempo
Anche nella città del presunto buon vivere, come in tante altre,
la cerimonia commemorativa dell’Unità d’Italia è stata programmata per domenica 6 novembre, cioè con due giorni di ritardo rispetto alla storica ricorrenza.
Questo evidentemente per far coincidere le celebrazioni con il giorno festivo e probabilmente per non sottrarre alle prescritte discipline le scolaresche solitamente coinvolte, ma anche rischiando di incappare in una giornataccia soprattutto rispetto a quelle primaverili che hanno caratterizzato anche il primo week end “novembino”, ma tant’è.
Nel caso specifico caiatino, d’altro canto, le celebrazioni sono ridotte all’osso, come si evince dal murale affisso in alcuni punto del centro, sicché eventuali inclemenze meteorologiche potrebbero rovinare ben poco.
Il tutto, infatti, si riduce a una mera celebrazione eucaristica, consueta domenicale, previo raduno alle ore 10,30 nella piazza antistante il duomo e, dopo la pessa,posa di un serto nella appella votiva e davanti al monumento ai Caduti, peraltro inaccessibile a causa dei lavori in corso, anzi avviati e subito sospesi, così determinando l’interdizione dell’intero ambito, con grande sconcerto di residenti e turisti…
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)