Castel Campagnano e Squille: da giovedì 4 a lunedì 8 agosto feste patronali senza soluzione di continuità
Grande apprensione per i solenni festeggiamenti in onore di S. Maria ad Nives, venerata patrona
e protettrice di Castel Campagnano, che la chiesa festeggia il 5 agosto, ricorrenza nella quale, secondo la leggenda, nell’anno 352 dopo Cristo, una straordinaria nevicata imbiancò il colle Esquilino di Roma, ove per conseguenza fu costruito un tempio dedicato alla Madonna della Neve.
Leggenda o meno, fatto sta che ogni anno, dal 1983, su iniziativa dell’architetto Cesare Esposito, in tale ricorrenza, per rievocare lo straordinario evento, la piazza antistante la basilica viene imbiancata da neve artificiale mentre i fedeli si riuniscono in preghiera resa solenne dalle note del “Messiah” di Handel.
Non meno sentita sotto l’aspetto liturgico la ricorrenza che sarà rimarcata dal parroco don Massimiliano Giannico nel corso delle varie funzioni e soprattutto prima della processione della venerata statua che intanto, nel rispetto di una storica tradizione locale, è stata “intronizzata” da un gruppo di fedeli particolarmente ferventi.
I festeggiamenti civili, invece, hanno avuto un prodromo con una serata organizzata dall’apposito, benemerito comitato per raccogliere fondi promuovendo una rievocazione dei bei tempi andati anche attraverso un’interessante mostra fotografica e di abiti d’epoca.
Nella serata di giovedì 4 agosto, invece, nella ristrutturata piazza Cotugno, terrà banco il concerto dell’orchestra Cassella, quale degno prologo all’epilogo della festa, in programma nella serata di sabato 6 agosto quando nella stessa piazza si esibirà il duo “Enzo e Sal” di “Made in Sud”.
Con gli immancabili fuochi pirotecnici si concluderanno i festeggiamenti in onore di S. Maria ad Nives, ma la festa continuerà nella frazione Squille dove l’indomani, domenica 7 agosto, quale preludio ai festeggiamenti in onore della madonna del Rosario, ricordata dalla chiesa la prima domenica di ottobre, nella ristrutturata piazza “Largo Palazzo”, terrà banco lo spettacolo di varietà di “Madamadorè”, mentre lunedì sera a calcare lo stesso palco sarà l’Orchestra del Sole.
Ospite della serata, direttamente da “Made in Sud”, il noto comico Nello Iorio, in arte “Nono Moderno”.
I festeggiamenti si concluderanno con una coreografica Fantasia di fuochi pirotecnici sparati sulla riva del Volturno.
Durante le serate saranno allestiti stand eno-gastronomici a cura del Comitato Festa S.M. Del Rosario e dell’associazione “Silla”.
(News archiviata in #TeleradioNews ♥ il tuo sito web© Diritti riservati all’autore)