S.Maria C.Vetere. ‘Alfabetario dei Luoghi’ col fantasiologo Carrese sabato a ‘Terra Felice’
Come visitare un paese con le lettere dell’alfabeto?
La nuova tendenza culturale-turistica sarà illustrata sabato 14 gennaio, a partire dalle ore 18:30, con ingresso libero, presso la Bottega “Terra Felice”, via Belgio 17, Santa Maria Capua Vetere (Caserta), dal fantasiologo caiatino Massimo Gerardo Carrese.
Alfabetario dei Luoghi (Ngurzu Edizioni 2016) è un’enciclopedia fotografica e poetica dedicata ai paesi della Campania ed è incentrata su un gioco alfabetico ed espressivo che coinvolge lo sguardo dei due autori, Massimo Gerardo Carrese, studioso di storie e caratteristiche della fantasia e dell’immaginazione (www.fantasiologo.com ), ed Elisa Regna, fotografa.
I due vanno alla ricerca nei paesi del rimando semantico che ogni lettera esprime (e non di grafi alfabetici, come per esempio la forma di una A in un arredo urbano).
Alla lettera “L” del loro alfabetario c’è una “lumaca” appoggiata su una pietra del centro storico; alla “M” una mano dipinta su una porta; alla “V” la statua di una Venere sulle scale di una casa antica; alla “Z” lo zittio di una piazza.
Scatti che descrivono alfabeticamente il paese di Rocchetta e Croce, borgo del casertano, a cui è dedicato il primo volume dell’enciclopedia.
Due fotografie per ogni lettera dell’alfabeto (comprese quelle “straniere”) per descrivere un luogo: uno scatto reale, appartenente al luogo e visibile agli occhi, e un altro chimerico, che si relaziona al luogo ma da esso trascende, a sottolineare che quando siamo fisicamente in un luogo, con la mente siamo anche altrove.
Ogni scatto è descritto da una breve poesia, un “haikugramma“, gioco poetico ideato da Carrese secondo precise regole compositive, e rigide sono le stesse regole che compongono la struttura dell’alfabetario, spiegate nel saggio introduttivo firmato da Carrese e intitolato “Agguardare dentro e fuori“.
Realizzato da stampatori e artigiani del casertano, l’Alfabetario dei Luoghi è pubblicato da Ngurzu Edizioni.
La terza tappa del tour di presentazione è programmata per sabato 14 gennaio 2017. dalle ore 18:30, presso la Bottega “Terra Felice” di Santa Maria Capua Vetere (via Belgio 17).
Converseranno con il pubblico, in un incontro interattivo, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, ideatore del gioco alfabetico e del progetto enciclopedico, e la fotografa Elisa Regna che, con i suoi scatti alfabetici in bianco e nero, ritrae l’espressività dei luoghi.
(Comunicato Stampa – Elaborato – Archiviato in #TeleradioNews © Diritti riservati all’autore)